Utilizzo delle fibre di carbonio

consolidamento strutturale

#severinicostruzioni

Esempio di trave in calcestruzzo lesionata per azione del sisma e per assestamenti del terreno.

L’intervento!

Dopo un’attenta analisi di costi e prestazioni si è scelto di intervenire con materiali fibrorinforzati – fibre di carbonio e resina.
I materiali fibro-rinforzati vengono utilizzati in edilizia laddove sono necessari interventi di consolidamento per incrementare la resistenza di strutture in cemento armato (ma anche in muratura e legno).
Spesso abbreviati con il termine FRP (che è l’acronimo di Fiber Reinforced Polymer), sono in realtà materiali costituiti da una matrice polimerica di natura organica (generalmente costituita da una resina di tipo termoindurente) con la quale viene impregnato un rinforzo in fibra lunga continua di carbonio, vetro o arammide, con elevate proprietà meccaniche (presentano un comportamento prevalentemente elastico lineare fino a rottura).
La resina oltre ad assicurare l’allineamento delle fibre, protegge le stesse dall’usura. Il loro utilizzo non comporta aumento dei carichi e modifiche alla geometria degli elementi rinforzati, il che li rende estremamente versatili.
La tipologia di fibra maggiormente utilizzata è quella di carbonio, che unisce elevati doti di resistenza e rigidezza ad un peso contenuto (basti pensare che una struttura in composito può arrivare ad avere un peso dimezzato rispetto ad un’altra realizzata mediante materiali tradizionali e una resistenza di circa 4 volte superiore).

La severini Costruzioni, da sempre impegnata nella conoscenza di nuove tecnologie all’avanguardia volte a migliorare le prestazioni di consolidamento strutturale, si è specializzata nell’utilizzo delle fibre di carbonio proprio per le loro elevate proprietà meccaniche.

committente: privato
luogo: Ancona
anno: 2022

Anche la tua casa necessita di un rinforzo strutturale?

Ti daremo tutte le informazioni su

Soluzioni per l’adeguamento e il miglioramento sismico degli edifici

Dal 1962, siamo esperti in costruzioni e ristrutturazioni. Investiamo in tecnologia, curiamo ogni dettaglio.

© Severini Costruzioni srl. All rights reserved.
Via dell'industria n.8 Falconara Marittima (AN)
tel_fax 071 9171751 /  info@severinicostruzioni.it

Seguici


© Severini Costruzioni srl. All rights reserved - Cookies Policy

Raffaela Frezzotti Creative