Skip to main content

AMPLIAMENTO E CAPPOTTO TERMICO A FALCONARA MARITTIMA

RISTRUTTURAZIONI

Severini Costruzioni
Official

Il cappotto termico – Meglio usare un materiale completamente naturale e traspirante.

🏠 Ampliare un’abitazione e riqualificarla funzionalmente sono quei vantaggi che migliorano la qualità della vita.

In questo intervento, ancora in corso, in via Vicolo del Pesco a Falconara Marittima, ci stiamo occupando sia di un ampliamento dell’immobile che della realizzazione di un cappotto termico isolante.

Il cappotto termico o isolante conserva il calore dell’abitazione evitandone la dispersione all’esterno.
Il cappotto termico consente di migliorare il comfort igro-termico all’interno delle abitazioni, elimina i ponti termici e consente di ottenere importanti risparmi sui consumi energetici per riscaldare o raffreddare un edificio.

Nel nostro caso, come materiale isolate abbiamo scelto il sughero.

Il cappotto in sughero non solo rappresenta la soluzione più naturale ed ecologica possibile, ma grazie alla sua elevata densità e calore specifico e alle doti di elasticità assicura anche maggiori prestazioni rispetto ai materiali di derivazione petrolchimica o fibrosi, poichè in grado di garantire la protezione totale delle strutture isolando al contempo dal freddo invernale, dal caldo estivo e offrendo un ottimo assorbimento ed isolamento acustico.

Il costo maggiore rispetto ad altre scelte costruttive viene ampiamente riequilibrato dalle ottime prestazioni oltre che essere una scelta altamente ecologica in linea con la Bio Architettura.

Il pannello in sughero per cappotti consente di far traspirare le murature e risulta resistente all’azione degli agenti atmosferici, inattaccabile dalla muffa e dagli insetti, stabile all’invecchiamento e soprattutto ecologico.

Le lastre di sughero per l’isolamento termico e acustico delle pareti edilizie sono generalmente di dimensioni fino ad un metro quadrato e con diversi spessori, da 2 fino a 5 centimetri. La loro applicazione alle pareti può avvenire sia all’interno che all’esterno per il cappotto termico.

La posa avviene rapidamente sia su superfici piane che sul grezzo e per l’adesione sono sufficienti appositi collanti nel retro della lastra, accertandosi che il supporto sia asciutto e pulito e che le giunture dei pannelli siano livellate.

Realizzare un cappotto isolante in sughero offre inoltre i seguenti vantaggi tecnici:

  • – prestazioni coibenti ottime sia in estate che in inverno
  • – durata illimitata, sempre superiore alla vita dell’edificio
  • – prestazioni inalterate nel tempo, anche dopo 45 anni di impiego
  • – imputrescibile, impermeabile e inattaccabile da roditori e agenti atmosferici elevatissima
  • – ottima stabilità dimensionale, anche a contatto con acqua e umidità
  • – altamente resistente al fuoco.

committente: privato
luogo: Falconara Marittima (Ancona)
anno: 2020